• Benvenuti

    La nostra azienda agricola, denominata Podere Vecciano, si estende su circa 10 ettari nel territorio del comune di Chianciano (550 m.s.l.m.), in provincia di Siena.

    Il paesaggio naturale e le innumerevoli testimonianze storico-artistiche, che vanno dal periodo etrusco a quello rinascimentale, eleggono questo territorio, unitamente a quello dei comuni limitrofi Chiusi, Montepulciano e Pienza come uno dei più belli e interessanti di tutta la Toscana.

    La nostra famiglia possiede il podere Vecciano da oltre 150 anni ma è solo grazie all'ultima generazione che si è deciso di investire sulle nuove tecnologie e metodologie di coltivazione, produzione e conservazione dell'olio e del vino al fine di poter presentare i nostri prodotti al mercato forti di un'alta qualità degli stessi.

  • Coltiviamo i nostri olivi nelle colline della campagna chiancianese tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia in un clima ideale per la produzione dei loro frutti. I nostri alberi, delle varietà leccino, moraiolo, frantoio e correggiolo crescono su un terreno lavorato con cura e tenuto pulito da infestanti in maniera naturale; per la concimazione vengono utilizzati prodotti organici e per la lotta antiparassitaria prodotti rameici in modo da mantenere l'equilibrio biologico naturale. La raccolta delle olive, solo le sane, avviene da ottobre a novembre, per tipologia di pianta e rigorosamente a mano. Le olive vengono lavorate nel frantoio dell'azienda con un tempo di attesa, dalla raccolta, di poche ore. L'olio ricavato, di prima spremitura, viene fatto decantare naturalmente senza l'utilizzo di tecniche di raffinazione. L'olio viene poi conservato in botti di acciaio sotto azoto per evitarne il contatto con l'aria e a temperatura controllata per evitarne il congelamento; queste attenzioni al prodotto servono a mantenerne integre tutte le elevate caratteristiche organolettiche. L'olio prodotto dalla nostra azienda ha una bassissima acidità e un numero alto di polifenoli delle elevate caratteristiche organolettiche tra le quali si evidenziano l'intenso profumo di fruttato e il giusto sentore di amaro e piccante tipico dei grandi oli toscani; il suo colore dorato con riflessi verdognoli lo rende gradevole anche alla vista.
  • Coltiviamo le nostre viti nelle colline della campagna chiancianese tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia in un clima ideale per la produzione dei loro frutti. L'impianto,nell'anno 2000, dei vigneti per produrre il Vecciano ha voluto inserirsi nel solco dell'antica tradizione culturale della zona di Montepulciano, da sempre patria di grandi vini, ma è stato anche ricco di innovazioni come la presenza di un'alta percentuale di Syrah e l'inserimento del Ciliegiolo, vitigni che si sono così aggiunti ai classici Sangiovese, Montepulciano, Canaiolo e Malvasia nera. Il Vecciano (I.G.T. "Toscana") nasce dopo un'accurata vinificazione ed una controllata conservazione rispettose delle tradizioni locali ma con tutta l'innovazione tecnologica utile a garantire la qualità e la sicurezza alimentare del prodotto.
  • Az. Agr. Podere Vecciano

    Via della Valle 82
    53042 Chianciano Terme (Siena)
  • Riccardo e Gianna Amoruso

    +39 0578 63072
    +39 335 5833948
    poderevecciano@alice.it